“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto” (Art. 4 Costituzione).
Il diritto del lavoro è quella parte dell’Ordinamento che disciplina tutte le materie attinenti al rapporto di lavoro, spaziando dalla regolamentazione delle relazioni tra datore di lavoro e lavoratore, a quella delle relazioni sindacali sino a quella attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali.La principale area tematica, quella che genera maggiori conflittualità, è il rapporto di lavoro subordinato.
La normativa è complessa e variegata, e subisce spesso modifiche ad opera del Legislatore. Le aziende hanno sempre nuovi obblighi e responsabilità (modalità di assunzione, tenuta dei libri obbligatori, buste paga, …), mentre i dipendenti si trovano spesso a fare i conti con situazioni difficili e delicate (straordinari oltre limite, mobbing, demansionamenti, trasferimenti improvvisi, …).
Senza alcun tipo di preclusione, pregiudizio e/o interesse particolare, l’assistenza da parte dello Studio Legale Lamiranda viene garantita al meglio delle possibilità, a tutti gli operatori del mercato del lavoro: sia al datore di lavoro che al prestatore di lavoro.
A titolo esemplificativo alcune specifiche attività svolte sono:
- procedimenti disciplinari e impugnazione sanzioni;
- malattie, infortuni sul lavoro e risarcimento del danno patrimoniale;
- licenziamenti individuali e impugnazione;
- rivendicazione qualifiche superiori e differenze retributive;
- discriminazione e mobbing;
- orario di lavoro;
- mutamento di mansioni;
- trasferimento illegittimo;
Lo Studio Legale Lamiranda vanta anche una lunga esperienza in tema di contratti di agenzia.